Gruppo Donatori di sangue "Giuseppe Fanetti"

Il gruppo donatori della Contrada della Pantera

La sua istituzione, nel 1981, avvenne solo qualche anno dopo la costituzione della prima organizzazione per la donazione volontaria del sangue all'interno di una contrada di Siena e, nella fattispecie, quella del Valdimontone. Negli anni successivi cominciarono a nascere altri gruppi di donatori fino ad arrivare al 1985 quando, tutte e diciassette le Contrade, costituirono questo importante organismo.

I Gruppi donatori delle diciassette Consorelle sono tra loro coordinati. Il Gruppo di coordinamento fu formato poiché fortemente voluto dall'amico Fulvio Sodi, purtroppo prematuramente scomparso, della Contrada di Valdimontone.

Oggi il coordinamento delle diciassette Contrade è diventato, per la nostra città, un organismo molto importante in tema di donazione.
Esso è conosciuto in tutto il territorio nazionale e non solo.

Anche il nostro Gruppo donatori, che oggi si chiama Gruppo donatori di sangue della Contrada della Pantera “Giuseppe Fanetti”, in onore del compianto dr Giuseppe Fanetti che ha dedicato parte della sua vita al centro emotrasfusionale oltre che alla nostra Contrada, è cresciuto molto negli ultimi anni. Ciò è potuto avvenire grazie al contributo di tanti giovani che hanno fortemente potenziato la nostra come le altre Contrade. 

Il Gruppo donatori di sangue della Pantera è stato fondato da Saverio Gori Savellini il quale successivamente, nel 1985, passò il testimone a Lorenzo Lippi che ha guidato il gruppo fino ai primi anni 2000, passando le consegne a Vando Cioli. Il Presidente attuale è Costantino Fanetti.

Perché donare

La donazione del sangue, oltre a costituire un valido momento di controllo per la propria salute, è principalmente un atto di generosità sia personale che sociale. Per la medicina contemporanea, il sangue ed i prodotti che ne derivano, costituiscono veri e propri farmaci salvavita ed è anche per questo che la loro richiesta è quanto mai elevata.

Guarda il volantino informativo

Chi può donare

Possono donare il sangue tutte le persone di età compresa fra i 18 ed i 65 anni, in buone condizioni di salute e con un peso corporeo maggiore di 50 Kg.
Prima di effettuare la donazione è previsto un colloquio con il medico che valuterà i requisiti fisici e le condizioni di salute del candidato donatore, stabilendo così la sua idoneità o meno: tutto nell’ottica di tutela per i tutti i soggetti coinvolti.

Tipi di Donazione e frequenza

  • Sangue Intero: per la donazione si impiegano, mediamente, dai 5 ai 10 minuti;
  • Piastrine: sono necessari circa 45 minuti

Gli uomini possono donare il sangue ogni tre mesi mentre le donne in età feconda ogni sei mesi

Visita il sito Come fare per donare il sangue per conoscere i requisiti necessari alla donazione.

Dove si dona

Le donazioni si effettuano presso il Centro Emotrasfusionale del Policlinico Le Scotte (Lotto 1, Piano 1S) ed è possibile prenotare il proprio turno telefonando, tra le 10 e le 13, al numero 0577 585070. 

Per effettuare la donazione è necessario presentare la Tessera Sanitaria (anche se non attivata) e un documento di identità.

I nuovi donatori dovranno sostenere una visita preliminare, secondo le modalità della donazione differita, previa prenotazione al numero 0577 585070. Il protocollo prevede che l’aspirante nuovo donatore sia sottoposto ad esami ematochimici e ad un ECG presso gli ambulatori della Cardiologia, secondo modalità e tempi che verranno comunicati al momento della donazione
Per il lavoratore dipendente, la giornata della donazione è considerata giorno di riposo normalmente retribuito, viene rilasciato dal centro Emotrasfusionale il certificato giustificativo per assenza/permesso lavoro. 

Informazioni più dettagliate possono essere richieste contattando direttamente il Gruppo Donatori

E’ possibile scaricare i due questionari anamnestici, quello destinato ai candidati donatori e quello riservato a donatori periodici.

5xMille

È possibile, in sede di dichiarazione dei redditi, destinare il 5xMille al Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade, indicando il CF 92043760526.

Organigramma e contatti

Presidente
Costantino Fanetti
333 5769065

Medico Sociale
Pola Buracchi
339 8760759

Consiglieri
Andrea Chiaroni
339 7669516

Vando Cioli
338 4030070

Lorenzo Lippi
370 3278331

Tommaso Mugnaioli
333 6903253